Oggi AMD presenta la nuova Radeon HD 6990 4GB, scheda grafica molto attesa dagli utenti che andrà a sostituire la "vecchia" Radeon HD 5970 2GB, attuale top di gamma AMD basata su architettura Cypress. Questa scheda è dedicata alla fascia enthusiast degli utenti che cercano le massime prestazioni.
Pubblicità
Il debutto di questa nuova scheda da parte di AMD è stata attesa con estremo entusiamo dagli utenti, che non vedevano l'ora di avere tra le mani una scheda video dalla potenza elevatissima. Nei mesi precedendi AMD ha fatto debuttare la nuova architettura HD 6000, prima con Barts, una rivisitazione di Cypress, e poi con il debutto di Cayman, vera novità rispetto alla generazione precedente. Queste nuove schede anche se di nuova architettura non andavano a sostituire il top gamma che è stato rappresentato fino ad adesso dalla Radeon HD 5970 2GB, scheda grafica dedicata agli utenti enthusiast e dotata di doppio chip grafico sullo stesso PCB. La HD 5970 2GB è stata fino a questo momento il top gamma per eccellenza, essendo anche la scheda video più veloce sul mercato. Gli utenti però attendevano con interesse anche la nuova generazione in sostituzione della già collaudata Cypress a doppia gpu. Le voci che si sono susseguite in questi mesi indicavano la conferma che AMD si stava muovendo in questa direzione proponedo la nuova scheda grafica di riferimento in assoluto, capace di regalare prestazioni e feature senza eguali.
Oggi AMD presenta la nuova scheda dual gpu ANTILLES dotata di doppio chip grafico con architettura CAYMAN. Lo stesso chip, con medesima architettura, attualmente è montato sulle Radeon HD 6950 e HD 6970 che rappresentano per AMD la proposta di fascia alta. Il chip grafico Cayman è dotato di ben 24 SIMD, ciascuno è costituito da 16 thread processor VLIW-4. La HD6970 è dotata di 1536 Stream Processor, mentre nella HD 6950 ne possiamo trovare 1408. Le TMU sono 96, in rapporto di 4 per ogni SIMD, mentre il numero di ROPs è di 32. Nella HD 6950 essendo disabiltati 2 SIMD, troviamo un numero inferiore di Stream Processor e 88 TMU. Entrambe le schede adottano 2GB di memoria di tipo GDDR5, che permetterà di giocare senza alcun problema anche ad elevate risoluzioni in configurazione multi monitor.
Nella AMD Radeon HD 6990 4GB troviamo il cuore grafico Cayman XT nella sua interezza, ma come già abbiamo accennato sul pcb ne troviamo ben due. Le frequenze di partenza sono di 830 MHz per ciascun core grafico e memoria grafica di tipo GDDR5 funzionante a 1250 MHz. In questo modo la HD 6990 può vantare ben 5.10 TFLOPS di potenza computazionale ed una Bandwidth di 320 GB/s ed un consumo complessivo di 375W.
Riassumiamo brevemente le principali novità delle schede video Cayman, che analizzeremo approfonditamente nel corso della recensione:
-
Miglioramento dell’efficienza e ristrutturazione dell’architettura
-
Miglioramento delle prestazioni nei calcoli geometrici
-
Miglioramento della qualità dell’immagine
-
Nuovo sistema di gestione dinamica della potenza
Per ulteriori approfondimenti della nuova architettura vi invitiamo a leggere il precedente articolo che trovate al seguente indirizzo:
HD6970 e HD6950: Cayman al debutto
- Indietro
- Avanti >>